Per la cottura il sistema migliore è avvolgere la Galantina di Gallina con la carta da forno o la pellicola diverse volte, in modo che il liquido che si forma non si disperda, così da farla rimanere morbida e saporita. Quando si aprirà la Galantina avrà una consistenza gelatinosa. Vi consigliamo di consumare questo piatto con della maionese o dei sottaceti fatti in casa, naturalmente accompagnato con un vino bianco delle Marche, (Verdicchio dei Castelli di Jesi).
Ingredienti necessari: 1,8 kg galantina disossata, 200g di vitello(fracoscio o noce), 700 g carne di tacchino, 500g carne di maiale(prosciutto cotto), 300g di mortadella, parmigiano reggiano DOP, 3 uova, pistacchi, sale e pepe, 2/3 limoni, carote sedano e olive denocciolate.
Preparazione: Lasciate la gallina di gallina disossata a bagno per diverse ore, con il succo dei 2/3 limoni comprese le bucce. Quando la carne della gallina si è schiarita mettetela a scolare in uno scolapasta e lavatela con acqua corrente.
Sbollentate i pistacchi, tagliate la carne a listarelle e insaporite con sale un po' di pepe e iniziate a riempire la gallina.
Allargate la gallina ben scolata sul piano di lavoro e iniziate a riempire a strati inserendo in modo alternato prosciutto cotto, mortadella e pistacchi, tra uno strato e l'altro inserite la carne macinata e le listarelle preparate in precedenza insieme agli altri ingredienti.
Ora legate o cucite la gallina in modo che non fuoriescano gli ingredienti durante la cottura.
Avvolgete la Galantina di Gallina in un telo ben lavato e sterilizzato o in una garza per alimenti. Ponete la gallina in una pentola capiente con acqua fredda e sale. Fate cuocere per 3 ore e mezzo dall'ebollizione, quindi toglietela dalla pentola e mettetela sotto una pressa per diverse ore.
Per un esecuzione più veloce il macellaio vi può dare una mano disossando la gallina e preparando i vari tipi di carne tagliati e macinati, compreso prosciutto cotto e mortadella.